Il posizionamento sui motori di ricerca

855 giorni ago by

Possiamo creare il sito più bello del mondo, pieno di tutte le informazioni su un determinato argomento, ma un fatto è certo: siamo su internet, non su una strada di passaggio, e su internet la vastità di informazioni e la grandezza della concorrenza è davvero molto ampia.

Generalmente l’utente cerca un’informazione digitando una parola o un gruppo di parole specifiche su un motore di ricerca, il quale gli consentirà di servirsi di migliaia e migliaia di risultati, divisi per pagina. Solitamente l’utente non va oltre la seconda, o la terza, ma nella maggior parte dei casi si sofferma sulla prima, dove vi saranno già una decina di siti che potrebbero dargli l’informazione che cerca.
Il posizionamento di un sito web risulta dunque fondamentale. Il posizionamento di un sito web sui principali motori di ricerca può essere paragonato a un libro in esposizione in una grande libreria o a un abito addosso a un manichino nella vetrina di un negozio di abbigliamento. Posizionare e ottimizzare un sito significa dunque renderlo facilmente accessibile, permettergli letteralmente di “scalare la classifica”, posizionarlo nella prima pagina di un motore di ricerca, risultare dunque una delle fonti più accreditate in grado di fornire all’utente la risposta che cerca.

Lascia un commento

Puoi usare i seguenti tags HTML attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>